DISTANZA
5 km
dislivello
250 mt
tempo
2 ore (incl. pause)
difficoltà tecnica
E – Escursionistica
difficoltà fisica
Facile
Esperienza alla scoperta della coltivazione dello zafferano nel Chianti
In questa breve escursione avremo modo di approfondire la conoscenza del territorio del Chianti, spesso associato solo a vigne e uliveti, ma in realtà ricco di tante altre meraviglie della natura. Passo dopo passo, cercando di percepire anche suoni e profumi dell’ambiente, attraverseremo un bosco di querce e castagni, all’interno di una valle tra il fiume Elsa e la Greve. Raggiungeremo poi una parte di crinale da cui ammirare l’incantevole borgo di Montefioralle, e potremo abbracciare con lo sguardo l’intero complesso delle Colline del Chianti.
A tavola!
La nostra camminata, che proseguirà sui sentieri all’interno del bosco, ci condurrà infine in una bellissima azienda agricola che, da oltre quindici anni, coltiva e produce una delle spezie più preziose al mondo: lo zafferano. Cucinando insieme, sotto la guida esperta di uno chef, avremo modo di approfondire la conoscenza e i vari utilizzi dello zafferano in cucina. Infine ci metteremo a tavola per assaporare i piatti realizzati, ovviamente abbinandoli al vino tipico di questa zona, il Chianti Classico, prodotto dall’azienda.
Equipaggiamento richiesto
Scarpe da escursionismo
Zaino
Adeguata quantità di acqua
Giacca impermeabile
Corso di cucina
Dai inizio alla tua esperienza
Corso di cucina
min. 2 persone
La guida si riserva il diritto di modificare l’orario e il programma dell’itinerario in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o esigenze speciali del gruppo.
Coordinamento e assistenza guida ambientale escursionista abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)
esperienze nel chianti
Scegli la prossima esperienza
Scopri un modo diverso di vivere il Chianti. Prenota la tua esperienza con guida ambientale escursionistica.