DISTANZA
8 km
dislivello
350 mt
tempo
3 ore (incl. pause)
difficoltà tecnica
E – Escursionistica
difficoltà fisica
Moderata
Escursione a Semifonte e degustazione di vino Chianti Classico
In una valle incantata di Barberino Val d’Elsa, nel cuore del Chianti, circondati da vigneti e dolci colline andremo alla scoperta dell’antica città di Semifonte, narrata nella “Divina Commedia” da Dante e rasa al suolo da Firenze nel 1202. Storia e archeologia, scienza e architettura faranno da sfondo alla nostra escursione.
Cercheremo le tracce del sistema idraulico costruito per la città in epoca medievale, il cosiddetto “sistema delle briglie di contenimento”, che attirò l’attenzione del genio di Leonardo Da Vinci, il quale ne scrisse nel Codice Hammer. Scoveremo le vestigia di quella che fu una potenza commerciale ed economica che basò il proprio dominio anche sul controllo dell’oro blu, l’acqua.
Faremo tappa dove sorge la Cappella di San Michele Arcangelo, suggestivo edificio religioso sormontato da una cupola che riproduce in scala ridotta (1:8) quella, celeberrima, realizzata da Filippo Brunelleschi per il Duomo di Firenze. Il cammino ci porterà poi verso una sorgente, una delle tre bellissime fonti del luogo, che ha dato vita al toponimo Summus Fons (“sorgente d’altura”) e di conseguenza anche al nome dell’antica città distrutta, Semifonte.
La nostra escursione ad anello si concluderà tra i filari di un’azienda agricola, che da oltre quarant’anni produce vino biologico Chianti, per ristorarci tra un calice di rosso e un piatto di delizie locali, in un’atmosfera di incantevole relax.
Equipaggiamento richiesto
Scarpe da escursionismo
Zaino
Adeguata quantità di acqua
Giacca impermeabile
tour di barberino tavarnelle
Dai inizio alla tua esperienza
Tour di Barberino Tavarnelle
min. 2 persone
La guida si riserva il diritto di modificare l’orario e il programma dell’itinerario in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o esigenze speciali del gruppo.
Coordinamento e assistenza guida ambientale escursionista abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)
esperienze nel chianti
Scegli la prossima esperienza
Scopri un modo diverso di vivere il Chianti. Prenota la tua esperienza con guida ambientale escursionistica.