Cantine Aperte 2022

23 Mag 2022 | Cultura ed Eventi

Un intero weekend dedicato al vino: il 28 e 29 maggio «Cantine Aperte» accoglie addetti ai lavori, appassionati e turisti per diffondere la cultura del vino

una cantina di un'azienda vinicola in toscana durante l'evento "cantine aperte 2022" il 28 e il 29 maggio

Cantine Aperte: dove il vino è protagonista

Nel weekend del 28 e 29 maggio torna «Cantine Aperte» in Toscana e in tutta Italia, l’appuntamento enoturistico organizzato da Movimento Turismo del Vino. La manifestazione, che quest’anno si svolge in 600 aziende enologiche di tutta la penisola, taglia il traguardo delle 30 edizioni all’insegna del suo motto di un consumo consapevole.

In Toscana sono 61 le cantine che ospitano eventi e degustazioni, aperte a professionisti, appassionati e semplici curiosi che vogliono approfondire la conoscenza di tutti gli aspetti legati al vino. Per sfruttare al meglio l’occasione, WeHike vi offre qualche consiglio da vero insider su vini e territorio.

Vuoi conoscere i programmi di «Cantine Aperte» per ogni regione? Scoprili sul sito del Movimento Turismo del Vino.

degustazione di vino in toscana durante l'evento "cantine aperte 2022" il 28 e il 29 maggio

Borghi e castelli, vini e cantine

Se desiderate venire in Toscana e scoprire il fascino e la bellezza dei castelli del Chianti, ricchi di storia e leggende, allora troverete le porte aperte al Castello di Vicchiomaggio, al Castello di Querceto e al Castello di Radda.

Se invece volete scoprire uno dei borghi più belli d’Italia, con vista spettacolare sulle colline del Chianti da un’altezza di quasi 600 metri, allora il Borgo di Lamole è il luogo da non perdere. Si trova a una manciata di chilometri da Greve in Chianti, e ospita anche la cantina Lamole di Lamole, che vi accoglierà per farvi conoscere e assaggiare i propri vini. Non a caso una delle nostre esperienze conduce proprio a Lamole. Vuoi vivere un’esperienza indimenticabile nello splendido borgo di Lamole? Scopri questa escursione con degustazione di vino.

Proseguendo da Firenze in direzione Siena, un’altra destinazione sui Monti del Chianti che merita una visita è senza dubbio la splendida Badia a Coltibuono, nel comune di Gaiole in Chianti, dove da oltre mille anni si produce vino.

Infine, se desiderate immergervi nel tipico scenario senese, dove il confine delle colline meridionali del Chianti Classico si fonde con il paesaggio delle Crete Senesi, non mancate di fare un salto all’azienda vinicola Felsina, dove degustare i vini in una location molto suggestiva.

Vuoi scoprire di più sul territorio del Chianti? Leggi questa articolo e immergiti tra dolci colline.

Cerca

Tag

Potrebbe interessarti anche

Il Chianti, al ritmo dello slow tourism

Muoversi a piedi, soggiornare nelle piccole strutture locali, conoscere e rispettare il territorio, i suoi prodotti e chi vi abita: vieni a scoprire lo slow tourism in Chianti.

Greve in Chianti, la “capitale” del Chianti

Da tempo inserita nei circuiti delle Città del Vino e delle Città Slow, il borgo di Greve in Chianti è l’unico interamente all’interno della zona Chianti Classico: un vero scrigno di tradizioni storiche, vinicole e gastronomiche.

Camminare, scoprire e degustare

Questa è WeHike

Nel cuore della Toscana WeHike vi accompagna in escursioni giornaliere nel Chianti abbinate ad esperienze originali alla ricerca di tesori artistici, enologici, gastronomici e artigianali.

Camminiamo per entrare in contatto con la natura di questa regione: le colline, i torrenti, i boschi, i sentieri tra i vigneti e gli angoli più selvaggi. Scopriamo la storia, le tradizioni e le gemme nascoste del Chianti: antiche case coloniche, pievi, castelli e botteghe dove gli artigiani lavorano come una volta. Scopri le storie e le leggende del Chianti.

Assaporiamo i frutti di questa terra: degustiamo i vini del Chianti insieme ai piatti tradizionali, assaporiamo i profumi dei fiori, osserviamo i colori dei campi e ascoltiamo i suoni di ogni ambiente che attraversiamo.

Ogni escursione rivela un aspetto di questa terra e combina attività all'aria aperta con esperienze uniche da vivere insieme, condividendo ogni passo, ogni sapore e ogni emozione.

Crea la tua esperienza

Stai cercando un'avventura su misura per te? Organizziamola insieme.

U

Esplora il Chianti

Cammina alla scoperta della storia, delle leggende e dei tesori nascosti di questa terra.

Vivi esperienze uniche

Nel cuore della Toscana, tra natura, tradizione e cultura, provate nuove emozioni.