Cantine Aperte 2023

12 Mag 2023 | Cultura ed Eventi

Un intero weekend dedicato all’enoturismo in Toscana: il 27 e 28 maggio «Cantine Aperte» accoglie addetti ai lavori, appassionati di vino e turisti per diffondere la cultura del vino delle colline Toscane.

una cantina di un'azienda vinicola in toscana durante l'evento "cantine aperte 2022" il 28 e il 29 maggio

Cantine Aperte 2023: dove il vino è protagonista

Nel weekend del 27 e 28 maggio torna «Cantine Aperte» in Toscana e in tutta Italia, l’appuntamento enoturistico organizzato da Movimento Turismo del Vino. La manifestazione, che quest’anno ha per tema «30 anni di Cantine Aperte», sarà dedicata a riscoprire tutto il percorso fatto in tre decenni di attività di MTV con le aziende vitivinicole del territorio, insieme a tutte le novità e le iniziative in programma.

In Toscana sono molte le cantine che aderiscono all’evento e che ospitano eventi e degustazioni, aperti a professionisti, appassionati e semplici curiosi che vogliono approfondire la conoscenza di tutti gli aspetti legati al vino.

Per sfruttare al meglio l’occasione, WeHike vi offre qualche consiglio da vero insider su vini del Chianti e territorio della Toscana. E non dimenticate che «Cantine Aperte» si rinnova anche lungo il corso dell’anno, con «Cantine Aperte in Vendemmia», tra settembre e ottobre, e «Cantine Aperte a Natale»: due ottimi momenti per venire, o tornare, nel Chianti.

Vuoi conoscere i programmi di «Cantine Aperte» per ogni regione? Scoprili sul sito del Movimento Turismo del Vino.

degustazione di vino in toscana durante l'evento "cantine aperte 2022" il 28 e il 29 maggio

Castelli, vini e cantine del Chianti

«Cantine Aperte» è l’occasione giusta non solo per immergersi nella cultura del vino e conoscere storiche cantine locali, ma anche per scoprire una zona della Toscana ricca di fascino: le dolci colline delle Terre del Gallo Nero, con i loro splendidi Castelli del Chianti, antiche fortezze ricche di storia e leggende che punteggiano il territorio tra Firenze e Siena.

E quindi porte aperte al Castello di Vicchiomaggio, al Castello di Querceto, al Castello Sonnino, al Castello La Leccia, al Castello di Radda, al Castello di Brolio, e al Castello di Meleto. Ma ricordate di verificare tutte le informazioni sugli orari prenotando la vostra visita.

il castello di brolio nel chianti immerso tra le verdi colline toscane ed i vigneti del chianti classico
Il Castello di Brolio nel Chianti immerso tra le verdi colline toscane ed i vigneti del Chianti Classico

Nei borghi medievali del Chianti

Se invece volete andare alla scoperta dei borghi medievali del Chianti, una meta da non mancare è il Borgo di Lamole, a una manciata di chilometri da Greve in Chianti, dove la cantina Lamole di Lamole saprà accogliervi per piacevoli degustazioni e approfondimenti sui propri vini.

Non a caso una delle nostre esperienze conduce proprio a Lamole. Volete saperne di più sul trekking del «Tour di Lamole»? Scoprite questa escursione con degustazione di vino.

vista sulla natura che circonda lamole in chianti

Spostandovi verso Siena, potete invece visitare il borgo di Castellina in Chianti, attorniato da vestigia storiche e culturali meravigliose, e a pochi chilometri di distanza la cantina Castellare di Castellina, rinomata in tutto il mondo, dove assaporare vini eccezionali con etichette indimenticabili!

Infine, se desiderate immergervi nel tipico scenario senese, dove il confine delle colline meridionali del Chianti Classico si fonde con il paesaggio delle Crete Senesi, non mancate di fare un salto all’azienda vinicola Felsina,a pochi passi dal Borgo di Castelnuovo Berardenga, dove degustare il vostro calice di vino in uno scenario davvero suggestivo.

L’abbazia dove nacque il vino Chianti

Anche l’ultimo suggerimento di WeHike vi porta lungo la strada che unisce le due città toscane più celebri, Firenze e Siena.

La zona è quella dei Monti del Chianti e la destinazione, che merita una visita e che aderisce all’evento di «Cantine Aperte», è la splendida Badia a Coltibuono ovvero «l’abbazia del buon raccolto»: si trova nel comune di Gaiole in Chianti ed è un luogo magico, perché proprio qui nacque il vino Chianti, grazie ai monaci vallombrosiani, e da oltre mille anni vi si continua a produrre vino.

Vuoi scoprire di più sul territorio del Chianti? Leggi questa articolo e immergiti tra dolci colline.

l'abbazia di badia a coltibuono dove nacque il vino chianti
L’Abbazia di Badia a Coltibuono dove nacque il vino Chianti

Cerca

Tag

Categorie

Potrebbe interessarti anche

×