wehike-chianti-outdoor-experiences

Tra castelli alla scoperta dell’olio d’oliva

Reggello

90pp

Min. 4persone

Scrivi al

+39 339 863 60 36

90pp

Min. 4persone

Distanza: 8Km

Dislivello: 250Mt

Tempo: 3Ore - Incluso pause

Difficoltà tecnica: E - Escursionistica

Difficoltà fisica: Moderato

Escursione con degustazione di olio d’oliva del Chianti

La nostra escursione partirà da una splendida dimora storica del XV secolo, a pochi chilometri da Firenze, sulle colline di Reggello (la “città dell’olio), nel cuore del Valdarno fiorentino: l’Agriturismo I Bonsi.

Circondati dalla Riserva Naturale di Vallombrosa, dalla Foresta di Sant’Antonio e dall’area protetta delle Balze, ci incammineremo su un incantevole sentiero per andare alla scoperta del Castello di Sammezzano, un palazzo in stile eclettico, con prevalenza di decorazioni moresche e orientaliste, il cui mix di stili architettonici lo rende unico al mondo, e per ammirare il più vasto parco di sequoie secolari esistente nel nostro Paese: le prime furono impiantate attorno al 1850 e ancora oggi possiamo vederle nella loro magnificenza. 

Olivete, frantoi ed olio d’oliva

Risaliremo quindi all’ Agriturismo I Bonsi, ne attraverseremo le olivete, conosceremo la sua storia e daremo inizio alla seconda parte dell’esperienza, con la visita ai tre frantoi dell’azienda, di cui uno risalente al XVI secolo, e alle cantine monumentali. Degusteremo l’olio d’oliva biologico di altissima qualità prodotto dalle 14000 piante di proprietà, le cui olive sono raccolte con un metodo che unisce innovazione e tradizione e che vede la collaborazione tra scuotitori e mani esperte. Infine ci delizieremo con alcuni piatti tipici toscani abbinati al vino locale dell’azienda, la cui zona di produzione rientra nella denominazione del Chianti Colli Fiorentini, e chiuderemo il nostro pranzo in “dolcezza” con vinsanto e cantuccini.

Equipaggiamento richiesto

\

Scarpe da escursionismo

\

Zaino

\

Adeguata quantità di acqua

\

Giacca impermeabile

Tra castelli alla scoperta dell’olio d’oliva

Dai inizio alla tua esperienza

Tra castelli alla scoperta dell’olio d’oliva

90pp

Min. 4persone

La guida si riserva il diritto di modificare l’orario e il programma dell’itinerario in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o esigenze speciali del gruppo.

Coordinamento e assistenza guida ambientale escursionista abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)

escursioni nel chianti

Sfoglia le esperienze

Scopri un modo diverso di vivere il Chianti.
Prenota la tua esperienza con guida ambientale escursionistica.

Camminare, scoprire e degustare

Questa è WeHike

Nel cuore della Toscana WeHike vi accompagna in escursioni nel Chianti di un giorno unite ad esperienze originali, alla ricerca di tesori dell’arte, dell’enogastronomia, dell’artigianato.

Camminiamo per entrare in contatto con la natura di questo territorio: che siano le colline, i ruscelli, i boschi, i sentieri tra i vigneti o gli angoli più selvaggi. Scopriamo la storia, la cultura e le perle nascoste del territorio del Chianti: antichi casali, pievi, castelli e laboratori artigianali. Leggi le storie e le curiosità.

Conosciamo i frutti di queste terre: degustiamo i vini Chianti insieme ai piatti della tradizione, assaporiamo i profumi dei fiori, osserviamo i colori dei campi e sentiamo i suoni di ogni ambiente che attraversiamo.

Ogni attività svela un aspetto di questa terra, e unisce escursioni  ed esperienze uniche da vivere insieme, condividendo ogni metro, ogni sapore, ogni emozione.

Crea la tua esperienza

Desideri un'avventura su misura per te?
Creiamola insieme.

U

Scopri il territorio del Chianti

Scopri la storia, le leggende e i tesori nascosti di questa terra.

Vivi esperienze uniche

Nel cuore della Toscana, tra natura, tradizione e cultura, prova nuove emozioni.