Expo Chianti Classico 2022: torna protagonista il vino a Greve in Chianti

26 Ago 2022 | Cultura ed Eventi, Enogastronomia

Alla scoperta del vino Chianti Classico a Greve in Chianti

A settembre va in scena Expo Chianti Classico 2022 a Greve in Chianti, la manifestazione per imparare a conoscere il territorio ed il vino del Chianti Classico.

50 anni di Expo Chianti Classico a Greve in Chianti

Nel lungo weekend tra l’8 e l’11 settembre, Greve in Chianti ospita Expo Chianti Classico 2022 , evento principe della tarda estate per chi ama o vuole scoprire il vino chiantigiano. Quest’anno la rassegna festeggia le 50 edizioni e propone un calendario ricco di degustazioni di vino, tavole rotonde, presentazioni, con tante occasioni per approfondire storia e peculiarità del Chianti Classico, e conoscere cantine e viticoltori.

Gli eventi da non perdere: degustazioni di vino, escursioni guidate e molto altro

la festa del vino a greve in chianti dall' 8 all'11 settembre
La piazza di Greve in Chianti durante la passata edizione di Expo Chianti Classico

Oltre all’Inaugurazione (giovedì 8 alle 17, in piazza Matteotti), tra gli appuntamenti più interessanti della rassegna del Chianti Classico, rassegna che riunisce i produttori di tutti i Comuni del Chianti Classico, WeHike consiglia di non lasciarsi sfuggire le degustazioni guidate con Valentino Tesi, eletto miglior Sommelier d’Italia: “ABC sul Vino”, per imparare ad assaggiare e capire ogni vino, “Le U.G.A. del Nord”, dedicato alle nuove Unità Geografiche Aggiuntive del Chianti Classico, e “Il Gallo Nero e i suoi abbinamenti”, tra Chianti Classico, Vinsanto del Chianti Classico e proposte gastronomiche della migliore tradizione locale.

Per coccolare anche le orecchie, oltre al palato, vi segnaliamo inoltre due momenti musicali: “Indie-Rock Acoustic Festival” e il concerto degli Elixir, dedicato alla musica anni ’80/’90, con finale dell’Expo a seguire. Infine, nei giorni di Expo, ci saranno anche eventi collaterali – mostre, tour guidati ed escursioni a piedi – e anche WeHike sarà in pista per diffondere la bellezza del Chianti. Dai un’occhiata alle nostre esperienze per conoscere il territorio del Chianti.

non perderti gli eventi di expo chianti classico 2022 a greve in chianti con degustazione di vino chianti classico e molto altro
Non perderti gli eventi di Expo Chianti Classico 2022 a Greve in Chianti con degustazione di vino Chianti Classico, escursioni guidate nel Chianti e molto altro

Una full immersion nel Chianti tra storia e leggende

Con Expo Chianti Classico 2022, potrete dunque trascorrere un lungo weekend di relax a Greve in Chianti, tra profumi di vendemmia e tonificanti brezze collinari. Un’occasione unica per una full immersion nel mondo del Chianti Classico, la cui data di nascita può essere fatta risalire al 1716, quando il granduca Cosimo III de’ Medici demarcò la prima zona vinicola del Chianti, oggi nota appunto come Chianti Classico (ma la separazione dal Chianti DOCG arrivò solo nel 1996). Vuoi conoscere la leggenda del simbolo del Chianti Classico? Leggi questo articolo.

Ma che tipo di vino è il Chianti? Le caratteristiche distintive di questo vino – a sua volta DOCG dal 1984 – sono quella di derivare da uve Sangiovese almeno per l’80% (a cui si aggiungono Colorino, Canaiolo Nero, Cabernet Sauvignon o Merlot), coltivate ad altitudini più elevate rispetto al Chianti DOCG e distribuite in 9 Comuni, tra le province di Siena e Firenze.

La produzione, infine, si divide in 3 qualità: l’Annata, ovvero il vino standard, che matura per 12 mesi prima della commercializzazione; il Riserva, che deve invecchiare 24 mesi; e la Gran Selezione, con il requisito di invecchiamento più lungo, 30 mesi.

Cerca

Tag

Potrebbe interessarti anche

Camminare, scoprire e degustare

Questa è WeHike

Nel cuore della Toscana, sulle terre del Chianti, WeHike vi accompagna in escursioni giornaliere unite a esperienze originali, alla ricerca di tesori dell’arte, dell’enogastronomia, dell’artigianato.

Camminiamo per entrare in contatto con la natura di questo territorio: che siano le colline, i ruscelli, i boschi, i sentieri tra i vigneti o gli angoli più selvaggi. Scopriamo le perle nascoste: antichi casali, pievi, castelli e laboratori dove si lavora ancora come una volta.

Degustiamo i frutti di queste terre: i vini Chianti insieme ai piatti della tradizione, ma anche i profumi dei fiori, i colori dei campi, i suoni di ogni ambiente che attraversiamo.

Ogni escursione svela un aspetto di questa terra, e unisce attività outdoor ed esperienze uniche da vivere insieme, condividendo ogni metro, ogni sapore, ogni emozione.

Crea la tua esperienza

Desideri un'avventura su misura? Contattami e creiamola insieme.

U

Scopri il Chianti

Scopri la storia, le leggende e i tesori nascosti di questa terra.

Vivi esperienze uniche

Nel cuore della Toscana, tra natura, tradizione e cultura, provate nuove emozioni.