Indice dei contenuti
Alla scoperta del vino Chianti Classico a Greve in Chianti
A settembre va in scena Expo Chianti Classico 2022 a Greve in Chianti, la manifestazione per imparare a conoscere il territorio ed il vino del Chianti Classico.
Nel lungo weekend tra l’8 e l’11 settembre, Greve in Chianti ospita Expo Chianti Classico 2022 , evento principe della tarda estate per chi ama o vuole scoprire il vino chiantigiano. Quest’anno la rassegna festeggia le 50 edizioni e propone un calendario ricco di degustazioni di vino, tavole rotonde, presentazioni, con tante occasioni per approfondire storia e peculiarità del Chianti Classico, e conoscere cantine e viticoltori.
Gli eventi da non perdere: degustazioni di vino, escursioni guidate e molto altro
Oltre all’Inaugurazione (giovedì 8 alle 17, in piazza Matteotti), tra gli appuntamenti più interessanti della rassegna del Chianti Classico, rassegna che riunisce i produttori di tutti i Comuni del Chianti Classico, WeHike consiglia di non lasciarsi sfuggire le degustazioni guidate con Valentino Tesi, eletto miglior Sommelier d’Italia: “ABC sul Vino”, per imparare ad assaggiare e capire ogni vino, “Le U.G.A. del Nord”, dedicato alle nuove Unità Geografiche Aggiuntive del Chianti Classico, e “Il Gallo Nero e i suoi abbinamenti”, tra Chianti Classico, Vinsanto del Chianti Classico e proposte gastronomiche della migliore tradizione locale.
Per coccolare anche le orecchie, oltre al palato, vi segnaliamo inoltre due momenti musicali: “Indie-Rock Acoustic Festival” e il concerto degli Elixir, dedicato alla musica anni ’80/’90, con finale dell’Expo a seguire. Infine, nei giorni di Expo, ci saranno anche eventi collaterali – mostre, tour guidati ed escursioni a piedi – e anche WeHike sarà in pista per diffondere la bellezza del Chianti. Dai un’occhiata alle nostre esperienze per conoscere il territorio del Chianti.
Una full immersion nel Chianti tra storia e leggende
Con Expo Chianti Classico 2022, potrete dunque trascorrere un lungo weekend di relax a Greve in Chianti, tra profumi di vendemmia e tonificanti brezze collinari. Un’occasione unica per una full immersion nel mondo del Chianti Classico, la cui data di nascita può essere fatta risalire al 1716, quando il granduca Cosimo III de’ Medici demarcò la prima zona vinicola del Chianti, oggi nota appunto come Chianti Classico (ma la separazione dal Chianti DOCG arrivò solo nel 1996). Vuoi conoscere la leggenda del simbolo del Chianti Classico? Leggi questo articolo.
Ma che tipo di vino è il Chianti? Le caratteristiche distintive di questo vino – a sua volta DOCG dal 1984 – sono quella di derivare da uve Sangiovese almeno per l’80% (a cui si aggiungono Colorino, Canaiolo Nero, Cabernet Sauvignon o Merlot), coltivate ad altitudini più elevate rispetto al Chianti DOCG e distribuite in 9 Comuni, tra le province di Siena e Firenze.
La produzione, infine, si divide in 3 qualità: l’Annata, ovvero il vino standard, che matura per 12 mesi prima della commercializzazione; il Riserva, che deve invecchiare 24 mesi; e la Gran Selezione, con il requisito di invecchiamento più lungo, 30 mesi.