Ogni avventura, ogni viaggio, ogni camminata per WeHike è sinonimo di relax, benessere e gioia. Le stesse componenti che vogliamo regalarti per un addio al nubilato da sogno: scegli fra le nostre proposte più suggestive ed emozionanti.
Le esperienze di WeHike sono pensate per chi desidera celebrare l’addio al nubilato tra natura, cultura e sapori autentici. Ti presentiamo tre delle nostre proposte di weekend nel Chianti, disponibili tutto l’anno e che combinano trekking, degustazioni e momenti di benessere. Se cerchi altre idee originali per l’addio al nubilato in Toscana, scopri anche le esperienze che organizziamo nelle colline e nei borghi più belli della regione.
Ogni pacchetto può essere arricchito con un corso di cucina sulla pasta fresca oppure, nei mesi estivi, con un’esperienza di rafting lungo il fiume Elsa. A te la scelta: quale sarà l’addio al nubilato che preferisci far trascorrere alle tue amiche?

Weekend tra terme e colline del Chianti: relax e gusto autentico
Immagina un agriturismo sulle colline al confine tra Chianti e Crete Senesi, circondato da boschi, vigneti e pascoli: è quel che ti aspetta con questa proposta di weekend. I sentieri lungo i quali si svolgono i trekking partono da qui e, regalando colori e profumi diversi in ogni stagione, attraversano i panorami lunari delle Crete Senesi (famose per le loro forme morbide e l’argilla che crea sfumature dal grigio al rosso).
Durante il soggiorno, con il tuo gruppo potrai anche dedicare un pomeriggio alle Terme di Rapolano o alle Terme Antica Querciolaia per rigenerarvi nelle acque calde del sottosuolo. La sera uno chef privato preparerà per voi una cena sotto le stelle a base di prodotti locali e al mattino vi farà trovare la colazione con torte fatte in casa.
Questa zona, inoltre, meno battuta dai percorsi enoturistici, offre molti piccoli borghi e aziende dove proseguire nelle degustazioni, tra olio e vino. È un’opzione ideale per gruppi che desiderano abbinare relax, trekking e cucina genuina. E perché non aggiungere un corso di pasta fresca o, in estate, una discesa in rafting sull’Elsa?
Approfondisci i percorsi e i borghi più affascinanti della zona leggendo Weekend nel Chianti tra vigneti e borghi medievali.

Trekking nel cuore del Chianti e cena da Dario Cecchini
La seconda proposta ti porta a Panzano, nel cuore del Chianti classico, e gli “ingredienti“ base sono sempre due: outdoor e sapori d’eccellenza. I trekking seguono il crinale della Conca d’Oro e attraversano vigne e oliveti, per terminare con una degustazione di vini del territorio accompagnata da un light lunch o merenda toscana presso un’azienda vinicola storica che produce vini di altissima qualità a partire dal Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Gran Selezione e IGT: è l’occasione per brindare con le amiche e ascoltare qualche racconto dei vignaioli locali.
La serata prende poi quota con la cena da Dario Cecchini (dariocecchini.com), il filosofo della carne e della convivialità. Se ti va, durante il weekend, puoi abbinare a questo programma un urban trekking a Firenze con visita al suo nuovo ristorante Cecchini in città (oltre al corso di cucina e – in estate – al rafting sull’Elsa).
E se desideri prolungare la magia del Chianti anche nel giorno delle nozze, scopri le nostre esperienze nel Chianti perfette per intrattenere gli ospiti del matrimonio, ideali per far vivere a tutti un momento autentico tra natura, vino e convivialità.

Sulle orme della Via Romea: villa, vigneti e cena sotto le stelle
La terza proposta ruota attorno a una villa storica vicino a Castellina in Chianti, Villa Casafrassi, una bellissima struttura del ’700 con piscina. La zona è attraversata dalla Via Romea Sanese, l’antica strada tra Firenze e Siena oggi divenuta un itinerario verde che unisce colline, chiesette, borghi e panorami su Siena (si organizzano anche trekking da 4 o 5 giorni per attraversarla interamente!).
Durante il weekend, avrai modo di condividere la colazione in villa con le compagne prima di partire per un trekking guidato, raggiungendo punti panoramici e con la possibilità di arrivare a piedi anche alle necropoli etrusche. Verso sera, magari dopo un aperitivo, ad attendervi ci sarà una suggestiva cena in vigna sotto le stelle, con prodotti e vini locali.
E se l’adrenalina è tanta, anche in questo caso potrai aggiungere alla proposta un corso di cucina o un’uscita di rafting, per rendere ancora più indimenticabile il tuo addio al nubilato.

Scegli il tuo addio al nubilato nel Chianti: tre weekend indimenticabili
Scegliere uno di questi pacchetti per addio al nubilato significa regalarsi momenti e ricordi memorabili, dove trekking, cultura e gastronomia si intrecciano. Tra terme, degustazioni, passeggiate e itinerari storici, WeHike offre esperienze su misura e disponibili tutto l’anno. E con la possibilità di personalizzare il weekend, i ricordi saranno ancora più belli.
Scopri anche:
- 4 idee per l’addio al nubilato in Toscana
- Weekend nel Chianti tra vigneti e borghi medievali
- Esperienze nel Chianti per il matrimonio