Il Chianti in primavera è un mix di colori e profumi. Grazie alle colline che si riempiono di iris, papaveri, lavanda e fiori di ogni genere, passeggiare nel Chianti da aprile a maggio regala esperienze uniche.

Nel mese di maggio, le fioriture nel Chianti offrono un’occasione in più per immergersi nella natura. La primavera inoltrata è infatti il momento in cui si possono ammirare alcune delle fioriture più belle, i cui colori inondano i dolci versanti coltivati a viti e olivi, e le cui essenze sono ricercate per la creazione di oli essenziali e profumi.
In questo ambiente ricco di colori, è possibile provare esperienze insolite da fare in primavera alla scoperta dei prodotti e delle tradizioni nascoste del territorio del Chianti.
La fioritura dell’iris
Uno dei protagonisti della primavera in Chianti è l’iris, che ricopre di lilla i campi e sparge nell’aria la propria fragranza. Ritratto nell’emblema della città di Firenze (dove un intero giardino è dedicato alle varietà di questo fiore), l’iris è anche uno dei simboli distintivi di questa zona, con centinaia di appezzamenti per le coltivazioni, tanto che anche noi di WeHike gli abbiamo dedicato una delle nostre esperienze: un picnic nel Chianti tra gli iris in fiore con degustazione di vino.

Un caleidoscopio di petali
Le distese colorate di viola non sono però solo quelle degli iris, perché anche i campi di lavanda in Toscana nutrono una florida tradizione. E a proposito di quinte scenografiche, il Chianti è tutto un alternarsi di giallo dei fiori di colza e dei girasole, e poi ancora orchidee e gladioli selvatici, e il trifoglio rosso, le cui tonalità sono leggermente più scure del papavero. Infine, anche alzando lo sguardo sugli arbusti si incontreranno fioriture speciali e delicate, come quelle delle ginestre, dell’erica e dell’acacia.
Le fioriture nel Chianti più segrete: la vendemmia delle rose
Sfumature cromatiche ed essenze non abbondano solo nei campi aperti delle colline chiantigiane, da Greve a Gaiole a Castellina. Infatti, disseminati tra un castello e una pieve, sono molti anche i giardini, i parchi, i musei, e le fiere che meritano una visita durante la fioritura primaverile, come la Festa del Giaggiolo di San Polo, i rinomati giardini di Firenze o il Parco delle Sculture di Pievasciata.
Numerose anche le aziende agricole che dai fiori creano distillati o prodotti gastronomici: una di queste è protagonista di un altro magico momento da vivere con WeHike. Immersi in un giardino di rose colorate vedremo nascere prelibate marmellate dai delicati petali della regina dei fiori.
Cosa fare a maggio in Toscana? Scopri la vendemmia rosa che prende vita nel Chianti.
