DISTANZA
8 km
dislivello
250 mt
tempo
3 ore (incl. pause)
difficoltà tecnica
E – Escursionistica
difficoltà fisica
Moderata
Escursione con degustazione di olio d’oliva del Chianti
La nostra escursione partirà da una splendida dimora storica del XV secolo, a pochi chilometri da Firenze, sulle colline di Reggello (la “città dell’olio), nel cuore del Valdarno fiorentino: l’Agriturismo I Bonsi.
Circondati dalla Riserva Naturale di Vallombrosa, dalla Foresta di Sant’Antonio e dall’area protetta delle Balze, ci incammineremo su un incantevole sentiero per andare alla scoperta del Castello di Sammezzano, un palazzo in stile eclettico, con prevalenza di decorazioni moresche e orientaliste, il cui mix di stili architettonici lo rende unico al mondo, e per ammirare il più vasto parco di sequoie secolari esistente nel nostro Paese: le prime furono impiantate attorno al 1850 e ancora oggi possiamo vederle nella loro magnificenza.
Olivete, frantoi ed olio d’oliva
Risaliremo quindi all’ Agriturismo I Bonsi, ne attraverseremo le olivete, conosceremo la sua storia e daremo inizio alla seconda parte dell’esperienza, con la visita ai tre frantoi dell’azienda, di cui uno risalente al XVI secolo, e alle cantine monumentali. Degusteremo l’olio d’oliva biologico di altissima qualità prodotto dalle 14000 piante di proprietà, le cui olive sono raccolte con un metodo che unisce innovazione e tradizione e che vede la collaborazione tra scuotitori e mani esperte. Infine ci delizieremo con alcuni piatti tipici toscani abbinati al vino locale dell’azienda, la cui zona di produzione rientra nella denominazione del Chianti Colli Fiorentini, e chiuderemo il nostro pranzo in “dolcezza” con vinsanto e cantuccini.
Equipaggiamento richiesto
Scarpe da escursionismo
Zaino
Adeguata quantità di acqua
Giacca impermeabile
degustazione olio
Dai inizio alla tua esperienza
Degustazione olio
min. 4 persone
La guida si riserva il diritto di modificare l’orario e il programma dell’itinerario in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o esigenze speciali del gruppo.
Coordinamento e assistenza guida ambientale escursionista abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)
esperienze nel chianti
Scegli la prossima esperienza
Scopri un modo diverso di vivere il Chianti. Prenota la tua esperienza con guida ambientale escursionistica.