DISTANZA
5 km
dislivello
250 mt
tempo
2 ore (incl. pause)
difficoltà tecnica
E – Escursionistica
difficoltà fisica
Facile
Escursione con laboratorio di ceramica nel Chianti
La nostra camminata inizierà nei pressi di un borgo incantevole, su un poggio nel cuore del Chianti, culla di storia e cultura. Oltre a deliziare i nostri occhi, il territorio che attraverseremo ci permetterà di conoscere più da vicino anche le caratteristiche geologiche del Chianti, stratificatesi nel corso dei secoli. Terminata la nostra esplorazione in natura, raggiungeremo un vecchio fienile che è stato ristrutturato in modo pregevole e ora ospita un laboratorio di ceramica artigianale: il Tafano.
Durante il nostro workshop un abile artigiano ci illustrerà come nascono i manufatti, le tecniche di base, e anche qualche segreto del mestiere. Avremo modo di conoscere e praticare, per esempio, la tecnica del “colombino”, antica lavorazione, esclusivamente manuale, ancora oggi in uso qui in Toscana.
Viene utilizzata per creare molti oggetti in terracotta a partire dall’argilla “galestro”, un particolare tipo di argilla apprezzata per la sua estrema plasmabilità, per le sue variegate sfumature di colore e per la resistenza che dona ai manufatti. Naturalmente ci sarà poi da “mettere le mani in pasta”: faremo pratica realizzando piccoli oggetti che potremo anche decorare a pennello, secondo i colori più tradizionali della ceramica italiana. Vuoi scoprire di più sull’arte della terracotta nel Chianti? Vai a questa esperienza.
Lasceremo quindi le nostre “opere” alla cura dell’artigiano, che le farà cuocere nel forno. Per serbare un ricordo di questa esperienza artigianale, potremo tornare a ritirarle dopo due giorni o chiedere che ci vengano spedite direttamente a casa.
Equipaggiamento richiesto
Scarpe da escursionismo
Zaino
Adeguata quantità di acqua
Giacca impermeabile
laboratorio di ceramica
Dai inizio alla tua esperienza
Laboratorio di ceramica
min. 2 – max. 6 persone
La guida si riserva il diritto di modificare l’orario e il programma dell’itinerario in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o esigenze speciali del gruppo.
Coordinamento e assistenza guida ambientale escursionista abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)
esperienze nel chianti
Scegli la prossima esperienza
Scopri un modo diverso di vivere il Chianti. Prenota la tua esperienza con guida ambientale escursionistica.