DISTANZA
8 km
dislivello
300 mt
tempo
3 ore (incl. pause)
difficoltà tecnica
E – Escursionistica
difficoltà fisica
Moderata
Escursione a Castelnuovo Berardenga con degustazione di birra
Cammineremo in un territorio di antichi insediamenti, al centro di una zona a lungo contesa tra Firenze e Siena, e per questo teatro di molte battaglie, la più famosa delle quali si svolse a Monteaperti ed è ricordata anche da un celebre verso dell’Inferno di Dante: “lo scempio che fece l’Arbia colorata in rosso”. L’Arbia è infatti un affluente dell’Ombrone, e noi percorreremo i colli che separano le valli dei due fiumi, immergendoci nel tipico scenario senese, paesaggio suggestivo e unico nel suo genere, dove i confini delle crete senesi e le colline meridionali del Chianti si fondono facendo emergere un territorio di grandi sorprese.
Vuoi saperne di più sul territorio del Chianti? Leggi questo articolo.
Tra queste, la prima e forse più straordinaria risale al 2009 quando, durante alcuni scavi archeologici, sono stati portati alla luce alcuni denti di squalo: una scoperta che ci riporta indietro nel tempo e conferma la presenza in questi luoghi di un mare, anche se evidentemente molto più profondo di quanto fino ad allora avevamo ipotizzato.
La seconda sorpresa ci porterà a fare un piccolo percorso degustativo, in un ambito che, come per le colline attraversate, si trova al crocevia tra due mondi: quello del vino e quello della birra. Al termine dell’escursione, visiteremo infatti un’azienda vitivinicola, molto rinomata per i suoi vini ma anche per aver creato un nuovo tipo di birra, tutto italiano, la Italian Grape Ale (IGA), ufficialmente riconosciuta dall’autorevole Beer Judge Certification Program nel 2015.
Il processo, rigorosamente artigianale ad alta fermentazione, prevede l’aromatizzazione tramite aggiunta di uva – al naturale o sotto forma di mosto fresco, mosto cotto, vino o vinaccia – in una qualsiasi delle fasi di produzione. Birre, dunque, che sono il frutto di una ricerca basata sull’antica vocazione enologica italiana e spintasi a indagare il confine tra il mondo dei malti, dei luppoli e del vino.
Concluderemo quindi la nostra esperienza con una speciale degustazione di birra artigianale IGA.
Equipaggiamento richiesto
Scarpe da escursionismo
Zaino
Adeguata quantità di acqua
Giacca impermeabile
degustazione birra
Dai inizio alla tua esperienza
Degustazione birra
min. 4 persone
La guida si riserva il diritto di modificare l’orario e il programma dell’itinerario in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o esigenze speciali del gruppo.
Coordinamento e assistenza guida ambientale escursionista abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)
esperienze nel chianti
Scegli la prossima esperienza
Scopri un modo diverso di vivere il Chianti. Prenota la tua esperienza con guida ambientale escursionistica.