da 75€ pp
dal 15/06 al 15/09 – min. 4 persone
Scrivi al
+39 339 863 60 36
DISTANZA
4 km
dislivello
150 mt
tempo
3 ore (incl. pause)
difficoltà tecnica
E – Escursionistica
difficoltà fisica
Facile
Rafting in Chianti nell’Elsa: un paradiso blu
Il Chianti non è sinonimo solo di vigneti, calici di rosso e gastronomia, e il fiume Elsa ne è il migliore esempio: nelle sue acque e lungo il suo corso c’è molta attività! Nasce da tre diverse sorgenti in località Molli (nel comune di Sovicille) a poco meno di 600 metri di altitudine, e si snoda fra le dorsali della Montagnola Senese e dei Monti del Chianti. Affluente dell’Arno, è considerato il corso d’acqua più importante della provincia di Siena per la ricchezza della sua fauna ittica.
Tra i pesci, i più comuni sono la rovella, il cavedano, il barbo tiberino e la carpa; tra i crostacei il gamberetto di fiume e il granchio di fiume; e tra gli invertebrati, oltre al Theodoxus fluviatilis, un mollusco che vive in corsi d’acqua ben ossigenati aderendo saldamente alla vegetazione acquatica o alle rocce sommerse, c’è anche la Sympetrum meridionale, una libellula poco frequente in Italia ma fortemente localizzata qui in Toscana, in particolare nei dintorni di Castellina in Chianti e, appunto, lungo il nostro fiume, presso Colle di Val d’Elsa.
Escursione con rafting in Chianti
Per conoscere più da vicino la natura selvaggia di questo fiume, percorreremo a piedi alcuni sentieri lungo i suoi argini, attraversando ponti di rocce per ammirare le numerose cascatelle in pietra calcarea. Qua e là sosteremo anche a contemplare le meravigliose vasche naturali di travertino, dove le acque turchesi che sgorgano da sorgenti minerali e termali creano un’atmosfera paradisiaca e incantano lo sguardo.
Una delle cascate del fiume Elsa darà poi il la alla nostra “rivitalizzante” esperienza di rafting in Chianti: su un gommone da rafting solcheremo il corso d’acqua per poter godere di tutta la natura da una nuova prospettiva a 360 gradi. Supereremo gli ostacoli delle vasche di calcare lavorando in squadra, indugeremo a scoprire inediti scenari di fauna fluviale e, letteralmente “immersi” in una nuova dimensione, galleggeremo sospesi tra acque cristalline e vegetazione rigogliosa.
Equipaggiamento richiesto
Scarpe da escursionismo
Zaino
Adeguata quantità di acqua
Giacca impermeabile
rafting nel fiume elsa
Dai inizio alla tua esperienza
Rafting nel fiume Elsa
min. 4 persone
La guida si riserva il diritto di modificare l’orario e il programma dell’itinerario in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o esigenze speciali del gruppo.
Coordinamento e assistenza guida ambientale escursionista abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)
esperienze nel chianti
Scegli la prossima esperienza
Scopri un modo diverso di vivere il Chianti. Prenota la tua esperienza con guida ambientale escursionistica.