DISTANZA
8 km
dislivello
300 mt
tempo
4 ore (incl. pause)
difficoltà tecnica
E – Escursionistica
difficoltà fisica
Moderata
Escursione lungo la strada della terracotta nel Chianti
La diffusione dei mulini consentì di imprimere una svolta al sistema produttivo agricolo, e quindi allo sviluppo economico locale; la misura di quanto questo sistema si rivelò efficace è data dal numero di mulini ancora oggi presenti sul territorio del Chianti, molti ancora da riscoprire e valorizzare, perché continuino a raccontarci le tante storie di cui sono stati testimoni.
Risalendo lungo il torrente avremo la possibilità di entrare in contatto con un’altra antica tradizione chiantigiana, l’arte della terracotta. Anche in questo caso, l’origine è medievale: la lavorazione dell’argilla per la produzione di anfore, orci, mattoni e tanti altri oggetti risale infatti all’XI secolo. E nel 1419, per la cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, anche Filippo Brunelleschi scelse la terracotta, per le sue doti di solidità e leggerezza.
Dopo aver ammirato come avviene la lavorazione dell’argilla, inizieremo il nostro viaggio di rientro, lungo il quale visiteremo una storica cantina per vivere insieme un momento di relax degustando i vini della zona: Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Vinsanto, abbinati a gustosi piatti locali.
PS: se oltre a osservare, avete voglia di provare a realizzare in prima persona un manufatto in terracotta, prenotate un vero laboratorio di ceramica nel Chianti.
Equipaggiamento richiesto
Scarpe da escursionismo
Zaino
Adeguata quantità di acqua
Giacca impermeabile
Visita in fornace
Dai inizio alla tua esperienza
Visita in fornace
min. 4 persone
La guida si riserva il diritto di modificare l’orario e il programma dell’itinerario in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o esigenze speciali del gruppo.
Coordinamento e assistenza guida ambientale escursionista abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)
esperienze nel chianti
Scegli la prossima esperienza
Scopri un modo diverso di vivere il Chianti. Prenota la tua esperienza con guida ambientale escursionistica.