Chianti Rufina, storia, natura e vini di prestigio

01 Apr 2022 | Territorio

Il Chianti Rufina è un territorio di colline incantevoli dove vi aspettano escursioni ed esperienze magnifiche. Come il vino che porta il suo nome.

la zona e il vino del chianti rufina

Nell’immaginario di molte persone, il territorio del Chianti richiama un’area piuttosto ristretta, ma in realtà è un mosaico composito che racchiude in sé diverse zone. E altrettanti disciplinari che regolano qualità e specificità dei vini prodotti. 

Il Chianti Rufina è una denominazione storica della Toscana, già riconosciuta con un famoso editto di Cosimo III de’ Medici nel 1716, nel quale venivano determinati i confini delle zone del Chianti all’interno delle quali poteva essere prodotto l’omonimo vino. 

La Rufina, un’area storica e pregiata

La Rufina non è la più celebre delle zone di produzione del Chianti, è la più piccola e “autarchica” (in totale conta solo 22 produttori), ma è tra le più importanti e belle di tutta la Toscana, anche grazie agli splendidi boschi che la circondano. Ed è proprio tra queste colline, con orizzonti spettacolari, che si possono vivere incantevoli escursioni giornaliere ed esperienze uniche.

Scopri le attività da fare nel Chianti Rufina con WeHike.

Le zone di produzione del Chianti Rufina

Il Chianti Rufina è un paesaggio ricco di storia e cultura che si allunga sulle colline a nord-est della città di Firenze, a ridosso dell’Appenino Tosco-Romagnolo che con le sue fresche brezze genera un microclima ideale per la coltivazione della vite. I Comuni autorizzati alla produzione del Chianti Rufina sono Pontassieve, Rufina, Londa, Pelago e Dicomano.

Le caratteristiche organolettiche del Chianti Rufina

Tra i vitigni da cui si ricava il Chianti Rufina prevale il Sangiovese, quello con maggiore percentuale nell’uvaggio da 70% a 100%, a cui poi possono concorrere alla produzione le uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione nell’ambito della regione Toscana. L’escursione termica presente in questa zona, con temperature diurne alte e notti fresche d’estate, contribuisce a preservare le note aromatiche e gli acidi naturali dell’uva, generando un felice equilibrio di frutta matura dolce con alta acidità.

Anche la maturazione beneficia di questo microclima, regalando un’importante longevità al vino, sinonimo di altissima qualità. Il vino Chianti Rufina ha una sapidità molto interessante, è armonico, ricco di tannini vivaci ma eleganti che con il tempo si affinano rendendolo un vino morbido e vellutato.

Cerca

Tag

Categorie

Potrebbe interessarti anche

Cultura ed Eventi

Cantine Aperte 2023

Un intero weekend dedicato al vino: il 28 e 29 maggio «Cantine Aperte» accoglie addetti ai lavori, appassionati e turisti per diffondere la cultura del vino

una cantina di un'azienda vinicola in toscana durante l'evento "cantine aperte 2022" il 28 e il 29 maggio
TerritorioAttività

Primavera nel Chianti

Da aprile a giugno il Chianti è un'esplosione di colori e fragranze. Tra oli essenziali, rose e iris, ecco alcune esperienze originali da fare nel Chianti a primavera

ecco i consigli di wehike su cosa fare a primavera nel chianti
Territorio

Greve in Chianti, la “capitale” del Chianti

Da tempo inserita nei circuiti delle Città del Vino e delle Città Slow, il borgo di Greve in Chianti è l’unico interamente all’interno della zona Chianti Classico: un vero scrigno di tradizioni storiche, vinicole e gastronomiche.

esperienze nel chianti con degustazione di vino nel borgo di greve in chianti
×
Preferenze Cookies