Trekking enogastronomico in Toscana

12 Apr 2023 | Attività

Escursioni nel cuore della Toscana abbinate a degustazioni di vini e prodotti tipici per divulgare la conoscenza “del gusto” e per scoprire culture e tradizioni del territorio chiantigiano più autentico

trekking enogastronomico in toscana nel chianti
Un gruppo durante un trekking enogastronomico in Toscana tra i vigneti del Chianti

Trekking enogastronomico, un nuovo cammino verso i sapori più veri

Negli ultimi anni, in Toscana, il turismo escursionistico e il turismo enogastronomico hanno conquistato un numero sempre maggiore di appassionati, anche dall’estero, generando una nuova forma di viaggio: il trekking enogastronomico.

L’obiettivo di questo “nuovo” turismo è quello di valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico insieme al cibo e alle tradizioni locali, promuovendo la scoperta delle tante eccellenze del territorio e dei luoghi meno conosciuti.

Il “food & wine trekking” o trekking enogastronomico sostiene di conseguenza la filosofia del turismo lento, lo Slow Tourism, anch’esso sempre più diffuso in Italia e all’estero: un nuovo modo di viaggiare talmente apprezzato da trasformarsi progressivamente in un vero e proprio stile di vita, in grado di coniugare bellezza dei luoghi, ritmi di visita a misura d’uomo e di ambiente ed esperienze originali.

Vivere un’escursione giornaliera o un trekking di più giorni alla scoperta del territorio più autentico del Chianti permette così a ogni turista non solo di conoscere luoghi, cantine, prodotti e sapori mai provati, ma anche di farlo in modo più dinamico e coinvolgente.

escursioni ed esperienze nel chianti e viaggi trekking organizzati in italia | wehike
I percorsi enogastronomici prevedono un’escursione unita ai sapori e alle tradizioni culinarie ed enologiche della Toscana

Turismo esperienziale outdoor nel Chianti

Proprio alla Toscana, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, è stato conferito il premio Best Green Destination Italia nell’ambito del Gist Green Travel Award 2022 per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile. In particolare grazie alle nuove iniziative legate agli itinerari cicloturistici e ai cammini della regione, con i relativi “atlanti”.

E il Chianti offre davvero numerose mete ed esperienze outdoor per chi cerca una vacanza enogastronomica in Toscana: incantevoli camminate tra dolci colline, borghi senza tempo, vigneti e ulivi così belli da ricordare i paesaggi di un dipinto.

Trascorrere alcuni giorni di relax, nelle terre del Gallo Nero, abbinando il trekking a esperienze originali tra tesori artistici, enologici, gastronomici e artigianali vi permetterà quindi di conoscere e di godere della bellezza di uno scenario unico al mondo, di un altissimo patrimonio storico-culturale e dei piaceri offerti dall’enogastronomia locale. Una vera full immersion nella bellezza.

Cerca

Tag

Categorie

Potrebbe interessarti anche

Attività

Esperienze nel Chianti per il tuo matrimonio

Rendi indimenticabile il tuo matrimonio nel Chianti con WeHike! Offri ai tuoi ospiti esperienze uniche: trekking, rafting, picnic tra gli ulivi, caccia al tartufo, degustazioni di vino e corsi di cucina. Crea ricordi magici e personalizzati in uno dei paesaggi più affascinanti al mondo.

esperienze nel chianti per il tuo matrimonio
TerritorioAttività

Primavera nel Chianti

Da aprile a giugno il Chianti è un'esplosione di colori e fragranze. Tra oli essenziali, rose e iris, ecco alcune esperienze originali da fare nel Chianti a primavera

ecco i consigli di wehike su cosa fare a primavera nel chianti
Attività

Viaggi Trekking: l’essenza di uno stile di vita outdoor

Le attività “outdoor”, e cioè tutte quelle attività sportive che si svolgono in spazi all’aperto, stanno conoscendo un momento di popolarità senza precedenti e contribuendo a far riscoprire l’importanza del rapporto con la natura. Svolgere attività outdoor è uno stile di vita.

scopri cosa sono i viaggi trekking organizzati e perché dovresti iniziare a viaggiare a piedi
×
Preferenze Cookies